top of page

#bouldering in #cantonticino, il nostro suggerimento per un 2023 all'insegna dell'attività #openair


Unitamente alla facilità di accesso e alla varietà dei passaggi, la convivialità che si crea alla base dei blocchi e durante le salite, fa sì che il #bouldering sia un'attività outdoor ideale per gruppi, attività di #teambuilding, ma anche per famiglie... sempre ricordandosi che rimane un'attività potenzialmente pericolosa se non si rispettano i principi minimi di sicurezza.

Il #Ticino si pone come uno dei luoghi più interessanti a livello mondiale per la pratica di questa disciplina. #Cresciano, #Chironico, il Passo del #Gottardo, la Valle #Verzasca e la Val #Bavona sono visitati annualmente da migliaia di boulderisti provenenti da tutta la Svizzera, dalla vicina Italia e da tutta l'Europa. Arrampicatori di livello mondiale hanno già visitato regolarmente i siti ticinesi, realizzando alcuni dei passaggi più difficili e più famosi al mondo. L'ottima qualità della roccia, la vasta scelta di passaggi di tutte le difficoltà, l'ambiente naturale integro e di rara bellezza e la pubblicazione di guide specifiche che illustrano dettagliatamente gli avvicinamenti, i passaggi e le difficoltà fanno sì che oramai i siti ticinesi siano diventati una vera e propria "mecca" per la pratica del #Bouldering. #Bouldering is a sports discipline that in recent years has acquired growing importance even in the Canton of Ticino.

Ticino is one of the most interesting places in the world to practice this sport. Cresciano, Chironico, the Gotthard Pass, the Verzasca Valley and the Bavona Valley are annually visited by thousand of #boulderers coming from all over Switzerland, from nearby Italy and the rest of Europe. World-class boulder climbers have regularly visited Ticinese locations conquering some of the most difficult and famous boulder routes in the world.

The excellent quality of its #boulders, the vast selection among routes of different grades, the uncontaminated and beautiful natural surroundings and the publication of specific guidebooks illustrating in great detail, the approaches, routes and difficulties have turned Ticinese locations Into real hot spots for practicing #Bouldering.

Post
Recenti