Doni d'amore. Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, Rancate, Canton Ticino
Save the date! il 21 ottobre 2014
Il FAI SWISS propone la visita guidata alla mostra:
Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, Rancate, Canton Ticino
La mostra presenta una selezione di preziosi oggetti che tra il XIV e il XVI secolo venivano offerti alla donna per celebrare il fidanzamento, il matrimonio e la nascita di un erede. In queste occasioni la cultura del tempo conferiva alla figura femminile, solitamente relegata in ambito domestico, un ruolo fondamentale che le famiglie abbienti festeggiavano con fastose cerimonie e commissionando pregiati manufatti da offrirle in dono : cinture, gioielli, suppellettili, cassoni dipinti, stoviglie in maiolica, e anche un desco da parto. Tema dominante del percorso espositivo sarà la lettura delle valenze simboliche attribuite dalla società ai manufatti realizzati per questi eventi, delineando nel contempo la storia del ruolo delle figure femminili e dei rituali che segnavano il passaggio da fanciulla a sposa.
“FAI International” è una nuova divisione del FAI - Fondo Ambiente Italiano nata con lo scopo di diffondere il messaggio della Fondazione a livello internazionale, divulgando la consapevolezza dello straordinario patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano oggi sempre più minacciato da degrado e abbandono. L’Italia è invidiata in tutto il mondo e ammirata da tutti i visitatori che vengono a scoprire i suoi tesori. Il nostro Paese infatti vanta il maggior numero di siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e i paesaggi più variegati del Pianeta.
La divisione “FAI International” si occupa di stabilire un’intensa e vasta rete di attività che vedrà coinvolte numerose organizzazioni culturali europee e internazionali come Europa Nostra, The National Trust of England and Wales, UNESCO e l’Unione Europea.
Grazie a FAI International, il 29 novembre 2012 nasce FAI SWISS, organizzazione senza scopo di lucro con sede a Lugano, che ha lo scopo di rafforzare i legami tra la Svizzera e l’Italia sulla base di un comune patrimonio culturale e di promuovere l’adesione al FAI - Fondo Ambiente Italiano. Si tratta di un progetto ad ampio respiro, proiettato nel futuro, che offrirà alla Svizzera e all’Italia un nuovo, stabile punto di riferimento culturale di livello internazionale.
La presenza del FAI sul territorio elvetico si pone l’obiettivo non solo di accrescere la conoscenza e la sensibilizzazione verso i beni culturali italiani, quale patrimonio universale dell’umanità, ma anche quello di contribuire alla promozione della cultura svizzera in Italia.
L’interscambio culturale tra i due paesi rappresenta infatti il fulcro dell’attività e la filosofia alla base di tutte le iniziative e le proposte culturali di FAI SWISS.