top of page

1 Agosto 2014, Pilatus presenta il suo nuovo Jet Privato PC-24.

  • Immagine del redattore: jobandthecity
    jobandthecity
  • 1 ago 2014
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 14 dic 2020


Come noi, anche la società nidvaldese Pilatus, che festeggia i propri 75 anni, ha scelto la data simbolica del primo agosto, per organizzare la prima uscita ufficiale del suo nuovo Jet privato PC-24. un jet d'affari concepito per poter atterrare anche su piste corte e sterrate.

Alla manifestazione, a cui hanno partecipato circa 20'000 persone, era presente anche il ministro della difesa Ueli Maurer, il quale ha annunciato che il Consiglio federale volerà in futuro proprio con questo modello di aereo.

Il PC-24, il cui sviluppo è costato mezzo miliardo di franchi, è già molto richiesto. In occasione del salone ginevrino EBACE 2014, svoltosi circa due mesi fa, la Pilatus aveva annunciato la vendita di 84 esemplari, un successo inusuale per un aereo che ancora non vola. Il primo apparecchio dovrebbe esser consegnato nel 2017.

Il nuovo velivolo - che sarà completamente prodotto in Svizzera - è il primo business jet al mondo dotato di serie di un grande portellone merci e che può partire da piste molto corte (820 metri), anche in sabbia o terra. In tal modo gli aeroporti raggiungibili a livello planetario risultano raddoppiati, arrivando a 21'000.

Il jet è lungo 17 metri, con una cabina larga 1,7 metri. Può avere un carico al decollo di otto tonnellate e portare a seconda delle versioni da 6 a 10 passeggeri. Ha un'autonomia di 3610 chilometri. Il primo volo è previsto per l'inizio dell'anno prossimo.

Per raggiungere la zona utili occorrerà riuscire a vendere circa 300 aeroplani, dal costo unitario di circa 9 milioni di dollari. Fra gli acquirenti vi sono già personalità conosciute, come il presidente di Nestlé Peter Brabeck.

Il ministro della difesa Maurer ha confermato oggi che il Consiglio federale volerà col nuovo velivolo, che andrà a sostituire il Cessna Citation 560 Excel. Nel dare l'annuncio lo zurighese ha sottolineato come la Pilatus sia un esempio di impresa innovativa e di successo.

fonte: Ticino on line

I nostri migliori auguri A PC-24! Job & The City

Comments


Post
Recenti
Archivio
Search By Tags
Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram
  • Facebook Classic

© 2025 all rights reserved - jobandthecity

 

 

E’ consentito scaricare o stampare singole pagine del presente sito web per l’utilizzo privato che non sia di natura commerciale o pubblica, purché non vengano rimossi i contrassegni del copyright o altre indicazioni protette dalla legge. Scaricando o copiando contenuti, immagini o altri file non avviene alcun trasferimento dei diritti. I diritti d’autore e tutti gli altri diritti in riferimento a contenuti, immagini o altri file appartengono esclusivamente a Job & The City o ai rispettivi titolari di diritti esplicitamente citati. Salvo consenso scritto preventivo da parte di Job & The City, è vietata, per un impiego commerciale o pubblico, la riproduzione o l’utilizzo di qualsiasi elemento così come i link o qualsiasi diverso utilizzo della pagina web www.jobandthecity.com

  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Facebook - cerchio grigio
bottom of page